FESTA PATRONALE SAN GIOVANNI BATTISTA DI LEONTICA

Leontica

La festa patronale di San Giovanni Battista a Leontica

Ogni anno il 24 giugno si rinnova l’anniversario della nascita di San Giovanni Battista patrono di Leontica con la partecipazione della Milizia storica di Leontica.
La chiesa  parrocchiale di San Giovanni Battista venne ricostruita tra il 1778 e il 1784, dopo che la precedente, nominata per la prima volta agli inizi del 1200, fu devastata in parte dall’incendio del 1762. non venne però rifatto il campanile  in stile romanico, il quale per un periodo di circa un secolo e mezzo risultò quindi sproporzionato e anche pericoloso, perché paurosamente traballante.

Don Ortensio Scapozza e il Consiglio Parrocchiale decisero così la sua sostituzione e nel 1925 venne costruito e inaugurato il nuovo campanile. Le tre campane rifuse a Varese ne fu aggiunta una quarta; da allora rintoccano dall’alto, azionata, ora, dall’energia elettrica.

“La gran chiesa parrocchiale dedicata al Battista: una della più importanti e belle della valle. Se esternamente non offre nessun pregio particolare, dentro è di aristocratica eleganza: illesa da insensate ridipinture, di nobile armonia di proporzioni e di ritmo, è illeggiadrita da fragili stucchi pieni di grazia che la luce carezza e fa vibrare”

Campane di Leontica (Parrocchiale) a festa – Parte 1
Romeo Dell’Era Fonte Video
Campane di Leontica (Parrocchiale) a festa – Parte 2
Romeo Dell’Era Fonte VIdeo

(Piero Bianconi, 1944)
Testo :
Tratto da “Blenio: una valle a confronto” di Luca Solari edito da Salvioni Bellinzona

La celebrazione della Santa Messa – Parrocchia San GIovanni Battista di Leontica

Sabato 20 Giugno a Leontica Festa si San Giovanni Battista

alle ore 17.00

Santa Messa con i Soldati della Milizia

Domenica 21 Giugno a Leontica

Festa Patronale

alle ore 10.30

Benedizione Solenne

alle ore 15.00

preghiera in Chiesa segue la processione con la statua di San Giovanni

Per l’occasione la Santa Messa di Corzonesco e di Dongio sono sospese.